Corso in Artiterapie Online
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno
Il corso si rivolge a chiunque sia interessato alle artiterapie e in particolare a educatori, insegnanti, psicologi, operatori della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, assistenti sociali, operatori di comunità e del volontariato, diplomati e studenti universitari.
Forniamo strumenti di lavoro immediatamente spendibili e utili in ambito assistenziale, scolastico, nella gestione del disagio individuale e/o collettivo e nella formazione. Questo corso costituisce un approccio valido per l’apprendimento delle artiterapie e, al tempo stesso, un ulteriore competenza per operatori che operano nel sociale.
Il materiale didattico verrà inviato tramite mail ed è costituito da file in pdf.
La durata del corso è di 200 ore che sono le ore per apprendere il materiale che sarà inviato.
Alla fine del corso si dovrà presentare un progetto di un intervento in Artiterapie.
Verrà rilasciato un Attestato di Operatore in Artiterapie di natura privatistica.
L’Operatore in Artiterapie potrà pianificare, progettare e condurre laboratori di Artiterapie in vari contesti.
Il modulo di iscrizione sarà inviato tramite mail e il pagamento avverrà tramite bonifico bancario sul conto corrente della nostra associazione in una quota unica o a rate.
Programma del Corso
MODULO I
Arteterapia plastico-pittorica: è un insieme di metodiche inquadrabili in diverse aree concettuali (psicoanalitica, cognitivista, relazionale, ecc.) finalizzate alla promozione umana con scopi rieducativi e preventivi di qualunque forma di disagio sociale che prevedono l’uso sistematico di pratiche artistiche grafico-plastico-pittoriche.
MODULO II
Musicoterapia: è un approccio terapeutico che usa la musica per “arrivare” al cliente e renderlo a sua volta in grado di esprimersi, aprirsi e quindi essere parte attiva della terapia. Il potere magico della musica, dunque, è rivolto al servizio dell’integrazione emotiva dei clienti e al trattamento di un ampio ventaglio di disabilità e problematiche.
MODULO III
Teatroterapia: è un percorso attivo di benessere e crescita personale basato sul teatro, in particolare sulla messa in scena dei propri vissuti all’interno di un gruppo. Essa viene usata in contesti pedagogici e sociali anche in forma preventiva e educativa, agisce attraverso l’interpretazione di personaggi principalmente improvvisati, ma implica un minuzioso training pre-espressivo indispensabile alla creazione dell’altro da sé che rende possibile e consapevole la presa di coscienza di processi inconsapevoli.
MODULO IV
Danzamovimentoterapia: utilizza in maniera privilegiata il movimento e altre modalità non-verbali di espressione al fine di consentire il recupero del nucleo creativo dell’individuo, permettere l’espressione e l’elaborazione dei vissuti personali, sviluppare più soddisfacenti modalità relazionali e superare disagi, disarmonie e blocchi di diversa entità.
MODULO V
Interventi e progettazione in Artiterapie: prevede la pianificazione, la progettazione e la conduzione di un intervento in Artiterapie e di laboratori creativi per il benessere di gruppi specifici. Prevede anche la revisione con un tutor del progetto individuale e la presentazione del progetto finale in forma di relazione.
Durata del corso 4 mesi
Costo Complessivo 150€