Corso di Formazione Triennale in Arteterapia Online
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno
Sono ammessi al Corso coloro che hanno conseguito il Diploma di istruzione secondaria di secondo grado oppure la Laurea triennale o specialistica in Psicologia, in Scienze dell’educazione, in Filosofia, in Lettere, in Lingue e Letterature Straniere, i diplomati dell’Accademia delle Belle Arti e del Conservatorio di Musica. L’offerta formativa è rivolta, inoltre, a Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, a Fisioterapisti, a Psicopedagogisti, ad Assistenti Sociali, a Educatori Professionali, a Dirigenti ed Operatori di Comunità (nel settore Minori, Anziani ed Handicap, fisico e psichico), a Operatori dei Centri di Salute Mentale, a Infermieri (Professionali e Generici), a Insegnanti, a Insegnanti di Sostegno, a Studenti Universitari, a Operatori impegnati nel volontariato. Il Corso prevede attività pratiche consistenti in tirocini vertenti sull’applicazione di tecniche di indagine e di intervento nel campo dell’Arteterapia. Per partecipare al Corso è necessario essere o divenire soci dell’Associazione Philosophic Therapy Center.
Primo Anno
MODULO I
Storia e Teoria dell’Arteterapia 1.
120 ore C.F. 24
MODULO II
Modelli applicativi dell’Arteterapia.
100 ore C.F. 20
MODULO III
Elementi di Psicologia e Sociologia.
100 ore C.F. 20
MODULO IV
Elementi di Psichiatria e Neuroscienze.
80 ore C.F. 16
Totale ore 400
Totale crediti formativi 80
Secondo Anno
MODULO I
Progettazione dell’intervento in Arteterapia 1.
120 ore C.F. 24
MODULO II
Storia e Teoria dell’Arteterapia 2.
100 ore C.F. 20
MODULO III
Elementi di Psicologia dinamica e Pedagogia della relazione.
80 ore C.F. 16
MODULO IV
Elementi di Teatroterapia e di Cinematerapia.
100 ore C.F. 20
Totale ore 400
Totale crediti formativi 80
Terzo Anno
MODULO I
Progettazione dell’intervento in Arteterapia 2.
100 ore C.F. 20
MODULO II
Dinamiche psicologiche di gruppo e modelli psicoterapeutici.
80 ore C.F. 16
MODULO III
Elementi di Musicoterapia e di Danzaterapia.
80 ore C.F. 16
MODULO IV
Psicologia dell’Arte e della Letteratura.
60 ore C.F. 12
Tirocinio formativo
60 ore C.F. 12
Tesi finale ore complessive 20 e C.F. 4
Totale ore 400
Totale crediti formativi 80
Totale ore complessive 1200 – Totale crediti formativi 240
Durata del corso 3 anni – Costo complessivo 1500 € (500€ ogni anno)
La figura dell’Arteterapeuta
L’Arteterapia agisce sugli schemi che ognuno ha elaborato a livello mentale nell’arco della propria vita, schemi condizionati da traumi psichici e da situazioni emotivamente significative. Il ricorso all’arte e ai rituali del fare creativo, da sempre specificità degli artisti, nell’Arteterapia è proposto come codice condiviso che dà agli utenti la possibilità di un lavoro introspettivo e cognitivo in una relazione di transfert consapevole. L’Arteterapia produce uno stato di benessere psichico, fisico e sociale attraverso un percorso che fa appello alla creatività e alla capacità di comunicazione per ottenere un positivo sviluppo personale. Gli ambiti di applicazione dell’Arteterapia sono essenzialmente tre: rieducativo, preventivo e del benessere, anche se i confini dell’uno spesso sfumano e si sovrappongono a quelli dell’altro. Il setting del trattamento varia naturalmente a seconda della filosofia e dell’etica dell’ambiente lavorativo e l’arteterapeuta lavora in maniera coordinata con i colleghi. L’arteterapeuta è in grado di elaborare progetti in relazione al tipo di utenza, allo spazio operativo in cui esercita o nell’ambito di progetti integrati d’intervento che prevedano anche il contributo delle figure professionali presenti nell’equipe socio-sanitaria ed educativa.
Sbocchi professionali
Il Corso forma una nuova figura professionale: l’arteterapeuta che può operare nell’ambito assistenziale, scolastico, della gestione del disagio individuale e/o collettivo e della formazione. Questo Corso è di grande utilità per tutti coloro che intendono non perdere le opportunità lavorative aperte dal recente riconoscimento legale delle nuove professioni non regolamentate grazie alla legge 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate.
“Creando potevo guarire, creando ritrovavo la salute.” Soren Kierkegaard
“Spesso accade che le mani sappiano svelare un segreto attorno a cui l’intelletto si affanna inutilmente” Carl Gustav Jung
“L’arte rappresenta per l’uomo il mezzo supremo per sfidare il destino e la morte … in essa l’uomo ha la possibilità di attingere ad una ragion d’essere per la propria esistenza terrena” François Cheng